Banner
Banner
10
Gen

Diventare esperti di vini della Valpolicella, il consorzio inaugura un corso di certificazione

on 10 Gennaio 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La manifestazione

Si chiama "Valpolicella Education program" e consente di diventare esperti del territorio e dei vini di questo territorio così particolare. Presentato anche il Sustainable Winegrowing summit un evento dedicato interamente alla sostenibilità

Sostenibilità, Educazione, Internazionalizzazione, Made in Italy. Questi sono i principali temi di Anteprima Amarone 50°. 

“L’obiettivo - spiega Andrea Sartori, presidente del Consorzio – è evidenziare la direzione innovativa, internazionale e sostenibile dei servizi e delle attività del Consorzio per la Tutela Vini Valpolicella, che con quest’occasione vuole porsi a modello su più fronti”. Il programma, ricco di ospiti d’eccellenza per celebrare il 50° della Doc Valpolicella, sarà infatti anticipato da due nuovi progetti che vogliono esprimere al meglio la nuova mission: il Valpolicella Education Program (VEP,) dal 30 gennaio all'1 febbraio, e il primo Sustainable Winegrowing Summit (SWS), il 2 febbraio. “VEP e Summit vogliono essere due esempi assolutamente innovativi di come comunicare l’eccellenza di un territorio nel mondo, attribuendo valore sia alla qualità del vino sia alle pratiche sostenibili” prosegue il direttore del Consorzio, Olga Bussinello.

Inizia dunque il conto alla rovescia verso questa nuova importante edizione. Si parte il 30 gennaio con il Valpolicella Education Program, il primo corso di certificazione sui vini e sul territorio della Valpolicella in collaborazione con l’Università di Verona e Cattolica di Milano: oltre 20 personalità di spicco del mondo del vino provenienti da 12 paesi diversi e con ruoli chiave nel settore avranno modo di seguire delle lezioni formative specifiche che riguarderanno aspetti territoriali, legali, economici, enologici e di degustazione. I candidati avranno la possibilità, una volta superato l’esame finale, di collaborare con il Consorzio durante il “Valpolicella 50 Anniversary Tour” 2018 e nei prossimi progetti esteri.

Il secondo appuntamento sarà, invece, il primo Sustainable Winegrowing Summit (SWS), che si terrà il 2 febbraio. L’evento, interamente dedicato alla sostenibilità, vedrà confrontarsi i massimi esponenti mondiali della viticoltura sostenibile: con l’ambizione di proporsi come modello etico della produzione del vino, il forum sarà speciale occasione per condividere opinioni, ricerche e prospettive future della sostenibilità. L’obiettivo è quello di creare un vero e proprio format: il Summit, infatti, si sposterà ogni anno in un nuovo paese ospitante, consentendo il proseguimento del dialogo tra gli organismi di certificazione, gli esperti e gli operatori di settore creando l’International Sustainable Winegrowing Network (ISWN).

C.d.G.

 
Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY