Banner
Banner
22
Dic

L'entroterra siciliano che non ti aspetti: buona la prima per il "Ri-Wine festival"

on 22 Dicembre 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La manifestazione


(Michele Schifano, Nico Pistone, Giusi Costanza, Giuseppe Taibi)

Almeno un migliaio di presenze al Ri – Wine Festival, il festival del vino e dei sapori che si è tenuto a Riesi in provincia di Caltanissetta. 

E i numeri non sono da poco per la prima edizione della festa del gusto del territorio di Riesi Doc che ha messo in luce le qualità della zona dell’entroterra siciliano con un itinerario turistico ed enogastronomico che ha unito i comuni di Riesi, Mazzarino e Butera. “Ci riteniamo soddisfatti – afferma Giuseppe Taibbi, tra gli organizzatori dell’evento insieme a Michele Schifano, Nino Pistone e Giusi Costanza – innanzitutto per la partecipazione degli operatori. Hanno aderito con entusiasmo i produttori e le più importanti cantine dell’areale come la cantina La Vite, la più grande al mondo per la produzione di Nero d’Avola, e poi le aziende Patrì, Terre Sikane, Masserie del Mulino, Pietracava, Principi di Butera, Tenute Lombardo”. Il programma della kermesse è stato ricco di incontri, dibattiti e seminari, ma ha riservato grande spazio agli appuntamenti gastronomici, vera forza dell’economia dell’entroterra. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione Cicerone e del portale www.iviaggidicicerone.it con il patrocinio del comune di Riesi e dell’Unione dei coltivatori italiani e con la partecipazione di tutte le cantine, le organizzazioni di categoria Cia e Confindustria, dell’Onav, dell’assoziazione Ducezio, del Servizio cristiano dell’Ordine degli Agronomi e Forestali di Caltanissetta, con la preziosa collaborazione dell’istituto Carafa.

Durante la tre giorni si sono tenute diverse iniziative: seminari, conferenze con i sindaci di Riesi, Mazzarino e Butera e le principali organizzazioni di categoria; un forum a scuola per raccontare le storie di successo nel settore enogastronomico locale; due show cooking (uno curato dai ragazzi dell’alberghiero Carafa e un secondo dalla Tenuta Palladio). Domenica scorsa invece si è svolta invece la visita alla cantina La Vite, con centinaia di turisti provenienti da tutta la Sicilia; momento clou, la presentazione del libro “Per le scale di Sicilia” dello chef  bistellato Michelin Pino Cuttaia, del ristorante La Madia a Licata. In piazza Garibaldi invece è stata allestita una fiera enogastronomica. “Secondo le nostre stime – afferma Michele Schifano – abbiamo ottenuto numeri soddisfacenti, anche per la presenza di  giornali specializzati e generalisti che hanno parlato del territorio. C’è stato anche un servizio su Rai3 su Buongiorno Regione. Numerose anche le visualizzazioni nelle nostre pagine social, le presenze giornaliere in piazza e decine e decine i relatori coinvolti. Insomma, non male per noi il risultato, considerato che si è trattato della primissima edizione”.

In buona sostanza, si può dire “buona la prima” per un territorio spesso dimenticato, e gli organizzatori sono già in moto per la prossima edizione che raccoglierà di certo il sostegno delle amministrazioni locali. “Il festival è un’occasione per la nostra città – ha affermato il sindaco Salvatore Chiantia di Riesi alla conferenza stampa dell’evento – e spero possa essere il primo di una lunga serie di eventi per la promozione del vino, dei sapori e di un intero territorio”.

F.L.

 

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY