Banner
Banner
09
Nov

Il festival della birra di qualità con produzioni italiane ed estere: la 3 giorni di Milano

on 09 November 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La manifestazione

Italia Beer Festival-Pub edition è in programma a Milano dal 10 al 12 novembre

di Michele Pizzillo, Milano

Italia Beer Festival-Pub edition, in programma a Milano dal 10 al 12 novembre, è una manifestazione un po’ particolare specialmente per quanto riguarda la selezione delle birre proposte in degustazione. 

Perché a selezionare le birre, prodotte da birrifici di qualità, contrariamente con quanto avviene con l'IBF-Italia Beer Festival, il primo festival sulle birre di qualità d’Italia - la prossima edizione si terrà dal 23 al 25 marzo 2018 - sono i gestori e i proprietari dei più famosi pub italiani, che portano a Milano le selezioni che sono in degustazione nei propri locali e, quindi, anche birre estere. A ideare questo format è Paolo Polli, già creatore dell'Italia Beer Festival dal 2005, la prima manifestazione italiana dedicata alla birra di qualità, arrivata alla 14esima edizione, nonché fondatore della prima Associazione Degustatori Birra e tra i primissimi promotori dell'eccellenza brassicola artigianale italiana con il programma BQ TV dedicato alla birra e ai pub su un canale Sky e la rivista BQ (Birra Artigianale di Qualità). Che, dice: “Sono convinto che per un locale di birra artigianale di successo sia determinante non solo l'accurata selezione di birre artigianali di alto livello, ma anche la capacità dei gestori, i cosiddetti publican, nella presentazione e in quel savoir fair innato, che possa esprimere e raccontare al meglio le birre di qualità. Siamo stati i primi al mondo a dedicare una manifestazione ai publican di birra. Abbiamo fatto una selezione, in base alla nostra decennale esperienza, tra i più preparati gestori di birrerie artigianali d'Italia”.

Molti di questi saranno a Milano con le proprie selezioni di birra. Fra i pub che parteciperanno alla kermesse, ci sono il Bq De Nott e il John Barleycorn di Milano, il Jumbo Beer House di Pavia, il Birramondo e il Birratrovo di Como, il Birritaly di Villasanta, La Locanda del Monaco Felice di Suisio, il Teatro delle Birre di Mantova, il TNT pub di Bibbiano, il Sete Pub da Montevarchi, il Galway Irish Pub di Grottammare, l’Ottavonano di Atripalta, il Pub 27 di Pompei, il Brew Art di Castellana di Grotte, i Fratelli di Pinta di Martina Franca, il Mosaik di Catania. In abbinamento alla birra artigianale, Polli ha previsto uno street food selezionato come la cucina bergamasca di “Porcky”, la pizza gourmet a spicchi di Bq De Nott, la pizza gourmet con il panino alla catanese e lo scarrozzino con il tipico fritto ascolano. Nel programma della quarta edizione Italia Beer Festiva-Pub Edition, sono previsti laboratori gratuiti aperti al pubblico dedicati al mondo dei microbirrifici artigianali: la novità dell’anno è quello di venerdì alle ore 20 dedicato alla birra in lattina con il Laboratorio del Teatro delle Birre e Mister B Brewery “Yes we can! La birra artigianale in lattina”; sabato alle ore 18 Paolo Polli, ideatore del festival, illustra il processo e le motivazioni per cui l’industria sta iniziando a comprare i piccoli birrifici artigianali; alle ore 19 è previsto un seminario per degustare una prestigiosa verticale di Thomas Hardy’s Ale O’Hanlon’s edition.

Ad arricchire la manifestazione, la musica live all’insegna della musica jazz e bossa nova, con i Groovositive (Deborah Falanga come voce, Massimo Greco al piano e alla chitarra, Massimiliano Laganà al basso e contrabbasso elettrico e Rino Dipace alla batteria), il rock con il gruppo Spleen prodotti da Omar Pedrini e, infine, musica jazz, blues e funky con Gigi Cifarelli, tra i più importanti artisti della musica jazz. Italia Beer Festival-Pub edition, si tiene presso gli East End Studios 90, via Mecenate 88/a, Milano. Gli orari di apertura del festival saranno venerdì 10 novembre dalle 17 alle 2; sabato 11 novembre dalle 12 alle 2 e domenica 12 novembre dalle 12 a mezzanotte. Il prezzo del biglietto di ingresso sarà di 7 euro e 2 euro di cauzione per il bicchiere.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Anna Sampino
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it