Banner
Banner
07
Nov

Presentata "Etna & ChicChef": "Il nostro comfort food che non tralascia la memoria"

on 07 November 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La manifestazione


(Seby Sorbello, Pietro D'Agostino, Raffaele Geminiani e Fabrizio Carrera)

di Manuela Zanni, Catania

È il comfort food, cibo della memoria e della felicità, il protagonista della settima edizione Etna & Chic Chef presentata alla stampa oggi presso la Tenuta Voscenza, Santa Venerina in provincia di Catania.

L'atteso evento enogastronomico ai piedi del vulcano quest’anno è dedicato al cibo  del conforto interpretato da oltre venti tra i migliori chef d’Italia che hanno  raccolto l’invito (ne parlvamo anche in questo articolo). La manifestazione è organizzata dall’associazione Italiana Charming Italian Chef, (Chic) che vede impegnata in prima linea lo chef una stella Michelin Pietro D’Agostino, ideatore dell’iniziativa cresciuta anno dopo anno, con la preziosa collaborazione anche della Federazione Italiana Cuochi, l’Associazione Provinciale Cuochi Etnei e del suo presidente provinciale Seby Sorbello. Cibo come origine e benessere, dunque, come quel boccone carico di ricordi che fa bene non solo al corpo, ma anche all'anima. 

Cibo declinato in tante sfumature grazie ad ingredienti che raccontano il territorio e le materie prime che meglio lo rappresentano insieme anche al lavoro e alla  dedizione di centinaia produttori che rendono la Sicilia feconda di primizie ed eccellenze. Tra piatti stellati, vini, prodotti del territorio la giornata si articolerà attraverso diversi momenti tutti volti a valorizzare le eccellenze del territorio.

Dopo la presentazione dell’evento moderata da Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto, insieme al direttore Chic Chef Raffaele Geminiani e a Seby Sorbello e Pietro d'Agostino, avrà inizio il B2B in The Kitchen Tour, una "Session" unica nel suo genere in cui produttori e chef daranno vita a un divertente confronto: tra primizie del territorio e cooking show improvvisati sul momento. L’evento sarà riservato ai giornalisti di settore. Dalle 19 wine tasting sui "Percorsi del terroir" a cura del sommelier Mauro Cutuli, dedicato ai produttori del vino e, infine,  l’evento clou con la cena chic, vera e propria kermesse enogastronomica, aperta al pubblico, il cui ricavato sarà devoluto interamente alla Limpe–Dismov, l’Accademia Italia Malattia Parkinson e disordini del movimento. 

"La settima edizione è un contenitore che vuole racchiudere l'Etna - hanno detto Seby Sorbello e Pietro d'Agostino - I produttori presenti propongono prodotti d'eccellenza senza badare solo alla produttività. Il comfort food è un piatto che ricorda casa. Noi lo interpretiamo attualizzandolo senza mai trascurare l'ingrediente principale che è la memoria".

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Anna Sampino
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it