Banner
Banner
02
Nov

Arte e prosecco: a Torino ad Artissima si brinda con le bollicine storiche di Primo Franco

on 02 November 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La manifestazione


(Primo Franco)

Si potrebbe dire che solo chi ha voluto continuare a produrre Prosecco Superiore sulle colline di Valdobbiadene per restare fedele al proprio territorio che, com’è noto, sono candidate ad essere tutelate dell’Unesco come patrimonio dell’umanità, poteva mettersi al servizio dell’arte. 

Anzi, di Artissima, la principale fiera italiana dedicata all’arte contemporanea, in programma a Torino dal 3 al 5 novembre. E’ da questa consapevolezza che nasce la partnership tra la cantina Nino Franco di Valdobbiadene e Artissima. Un connubio all’insegna dell’eccellenza che vede l’azienda guidata da Primo Franco – erede di quel Nino che la fondò nel 1919 - e sua figlia Silvia, tra gli sponsor della ventiquattresima edizione di Artissima, allestita all’Oval di Torino, il padiglione di vetro costruito per i Giochi olimpici invernali del febbraio 2006, nel complesso del Lingotto Fiere. Nel corso di questo appuntamento, unico nel panorama culturale europeo per la capacità di attrarre artisti, collezionisti e professionisti del settore da tutto il mondo, il Prosecco Superiore Docg Nino Franco sarà protagonista di una serie di occasioni di degustazione che regaleranno agli ospiti della fiera un’evasione multisensoriale. Una ricerca di raffinatezza che unisce come un “fil rouge” l’eleganza delle bollicine di Valdobbiadene alla sperimentazione estetica dell’artista. 

Quelli firmati Nino Franco saranno gli unici spumanti protagonisti dell’evento. Due prestigiose etichette riempiranno i calici di artisti, collezionisti, galleristi e appassionati giunti a Torino da ogni angolo del pianeta (sono oltre  50.000 le presenze registrate dalla fiera nel 2016): Il Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg “Vigneto della Riva di San Floriano 2016”, che accompagnerà le creazioni della chef stellata Mariangela Susigan del ristorante Gardenia di Caluso ospitato all’interno della fiera, e il Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg “Brut” che, con un packaging speciale dedicato ad Artissima, darà il benvenuto agli ospiti vip dell’appuntamento. Quest’ultimo delizierà i visitatori di Artissima anche con un “brindisi itinerante” che raggiungerà i diversi spazi espositivi dell’Oval. Un classico carretto dei gelati, trasformato in “buvette-bicicletta”, viaggerà infatti all’interno della fiera per allietare il palato di chi vorrà concedersi la visione di un’opera sorseggiando un’eccellenza tipicamente italiana. 

Nata nel 1919 a Valdobbiadene, nel cuore dell’area di produzione del Prosecco Superiore – possiede anche un vigneto del perimetro cittadino -, la cantina Nino Franco, attraverso quattro generazioni, ha fatto della ricerca e dell’espressione della qualità un impegno con sé stessa e con i consumatori di tutto il mondo. L’amore per l’arte si traduce in un’azienda tutta da scoprire – tra opere e fotografie uniche – che ha affiancato alla produzione di vino il relais Villa Barberina, nato dal restauro di una villa veneta del Settecento, mantenendo intatto lo stile originale degli arredi che oggi rappresentano la testimonianze di un patrimonio culturale di dimensioni inestimabili. A conferma di come l’arte per Nino Franco non sia solo una filosofia, ma uno stile di vita da condividere con chi ha fatto dell’arte la sua ragione d’essere, la sua professione o semplicemente la sua passione. 

Michele Pizzillo

 

 
Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Anna Sampino
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it