Banner
Banner
14
Ott

Milano Golosa apre i battenti: ecco i prodotti assolutamente da assaggiare

on 14 Ottobre 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La manifestazione

di Michele Pizzillo

L’apertura di Milano Golosa è in programma oggi, alle 12, per andare avanti sino alle 20,30. Domenica 15 si anticipa di due ore e lunedì, invece, i cancelli di accesso ai saloni del Palazzo del Ghiaccio (via Piranesi 24) dove si tiene la manifestazione, saranno aperti alle ore 9, e chiusi alle ore 17, con l’invito all’appuntamento dell’anno prossimo. 

Ieri sera, intanto, il Gastronauta, alias Davide Paolini, “motore organizzativo”  della manifestazione, ha ospitato molti milanesi presso Volvo Studio, nella Milano-moderna di Porta Nuova, per l’aperitivo con i produttori che saranno presenti a Milano Golosa, allo scopo di fare conoscere e gustare in anteprima, è proprio il caso di sottolinearlo, alcune eccellenze della manifestazione gastronomica giunta alla sesta edizione. Ed è stato proprio in questa occasione che abbiamo potuto annotare qualche nome degli oltre 200 espositori che sintetizzano l’eccezionale ricchezza del patrimonio enogastronomico italiano, e che da sabato a lunedì si potranno incontrare nel grande salone del Palazzo del Ghiaccio. Come, per esempio, Morgan Pasqual, artigiano vicentino conosciuto per la Giardiniera di Morgan, che debutta con il Bacalà in Agrodolce, che trae ispirazione dalla ricetta tradizionale vicentina, che prevede l’utilizzo dello stoccafisso, e lo propone in una veste nuova in abbinamento a ceci, verdure in agrodolce, olive liguri e capperi di Pantelleria. Mentre La Fenice arriva con il Foie Gras senza Gavage Sousa&Labourdette, preparato senza forzare artificialmente la nutrizione delle oche che vengono allevate libere di volare e si nutrono di quello che trovano nel loro habitat naturale, anche perché le oche selvatiche accumulano naturalmente il grasso nel loro fegato come nutrimento per il periodo migratorio.

Manaide, invece, propone “Espressamente sgombro”, che è un pesce sostenibile di Anzio prodotto con aromi naturali, grazie ad una ricetta nata dalla collaborazione dell’azienda laziale con il cuciniere errante, studioso e scrittore del mondo gastronomico Carmelo Chiaramonte. Altre novità, in anteprima per l’Italia, sono le passate di tre varietà di pomodorini dell’azienda salentina “Perché ci credo”: una mini linea di 4 passate rustiche, realizzate con tre pomodori freschi locali (tondo pizzuto leccese, tondo bucato leccese e tondo racalese) piccoli e saporiti, che non escono dai circuiti del consumo locale diretto. Mentre Biobacche Toscane, primo anno a Milano Golosa, farà assaggiare le chips vegetali, cioè delle verdure di produzione italiana, raccolte, tagliate e disidratate in 24 ore. L’essiccazione a bassa temperatura mantiene la freschezza del prodotto.

Villa Marta punta su una nuova linea di biscottini salati, che saranno disponibili a partire dalla primavera prossima e, quindi, un’anteprima da non perdere: cantuccini al pistacchio e nocciola e frollini al Parmigiano Reggiano, erbe aromatiche e polvere di pomodoro. Allo stand di Faieta ci sarà la crema bianca di zucchine Early White Scallopp, caratteristica per il suo retrogusto di carciofo, tipico dell’ortaggio di nicchia con cui viene realizzata. Mentre Terre di Grifonetto, che produce olio, a Milano Golosa debutterà con la linea di biscotti artigianali senza burro, prodotti con l’extravergine e disponibili in quattro tipologie: Cantuccetti, con farina integrale e mandorle; Grifoncelli, con ripieno di cioccolato e peperoncino, Teneri Cuori, con ripieno di mele e uvetta e Cioccolotti, con cioccolato e nocciole. La focaccia ai 10 zuccheri naturali e biologici, senza saccarosio, che è la novità del maestro pasticcere Claudio Gatti, della pasticceria Tabiano.

Per passare da La Baita, con la confettura di Natale "ricca", a base di pesche e albicocche coltivate nella propria tenuta agricola, cioccolato e amaretti; verrà prodotta in edizione limitata per il periodo natalizio, da consumare da sola, in abbinamento alla pasticceria secca o al panettone tradizionale. A quest’ultimo prodotto ci pensa la famiglia Leonardi, che ha una lunga tradizione nella produzione di aceto balsamico di Modena Igp a filiera corta, che adesso presenta il dolce farcito di crema di balsamico realizzata con mosto d’uve tipiche modenesi. Invece Zolla 14 si presenterà con una confettura di mela cotogna purissima (Asia)e Auro, succo limpido di mela cotogna (70%) e Renetta del Canada (30%), tappo verde blu, affinato in bottiglia per 5 anni che verrà aperto in occasione dell’evento. L’ultima creazione di Ezio Casagrande di il MiOrto, è l’acqua di peperone, ideale per cuocere la pasta, le patate, le minestre di verdure, ma utile anche per realizzare cocktail creativi e sorbetti. I paccherini alla frutta sono la novità che si troveranno nello stand di Rustichella d’Abruzzo, nei gusti ananas, melograno, pesca e albicocca, kiwi, frutti di bosco, si adattano a primi di carne e di pesce e sono ideali per chi ha voglia di stuzzicare la propria creatività in cucina.

L’evento, lo ricordiamo, sarà aperto al pubblico sabato 14 ottobre (dalle 12 alle 20,30), domenica 15 ottobre (dalle 10 alle 20,30) e lunedì 16 ottobre (dalle 9 alle 17). Il biglietto d’ingresso, come nelle passate edizioni costa 10 euro a persona, 5 euro per i bambini dai 6 ai 12, bambini minori di 6 anni gratuito.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Anna Sampino
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it