Banner
Banner
09
Ott

Camporeale Day, buona la quarta: tra gli stand grande qualità di vini e prodotti in mostra

on 09 Ottobre 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La manifestazione

di Manuela Zanni

Cresce di anno in anno la qualità del Camporeale Day, la manifestazione alla sua quarta edizione, volta a valorizzare le eccellenze enogastronomiche dell’areale camporealese, in provincia di Palermo. 

A confermarlo, oltre al notevole aumento delle presenze di visitatori che, anche quest’anno hanno affollato il baglio del Palazzo del Principe, sin dalla prima edizione suggestivo palcoscenico della kermesse, anche l’aumento della qualità delle proposte rivolte agli addetti ai lavori ma anche agli eno-appasionati. Così per il quarto anno consecutivo i numerosi partecipanti alla manifestazione hanno avuto l’imbarazzo della scelta non solo per ciò che riguarda le cantine e le aziende agricole presenti negli stand di degustazione, ma anche in merito ai workshop e alle masterclass tenute da professionisti del settore che hanno intrattenuto il pubblico con approfondimenti interessanti sui vitigni, autoctoni e non,  che nel territorio di camporeale hanno trovato la propria zona d’elezione.

Si è così parlato di catarratto, vitigno autoctono legato al territorio delle Doc Alcamo, scoperto in tutte le sue declinazioni, dalla classica vinificazione in bianco, a quella spumantizzata e persino macerata. Poi è stata la volta dei vini dolci e degli abbinamenti con cibo sia dolce che salato. Interessante e ricco di spunti anche il “viaggio” compiuto da Camporeale a Cortona alla scoperta di analogie e differenze tra il syrah siciliano e quello toscano. Degno di nota anche il focus sui vini ottenuti da un vitigno spesso ruvido e ostico come il perricone, che in passato ha rischiato la scomparsa oggi tornato in auge grazie alla perseveranza dei vignaioli siciliani che oggi lo vinificano in versione rosè o che ne ingentiliscono la vinificazione in rosso con degli opportuni passaggi in botte. Infine, ultimo ma non per importanza, una bella orizzontale di grillo dall’Alto Belìce a Marsala per scoprire le differenze che derivano dai diversi territori di coltivazione del vitigno a bacca bianca più rappresentativo degli autoctoni siciliani.

Spazio anche ad una degustazione sull’olio d’oliva dal consumo alimentare a quello cosmetico e ad un cooking show sulla preparazione live della sciavata, pietanza tipica camporealese, metà pizza e metà sfincione. Grande attenzione riservata, inoltre, anche alle visite guidate nelle cantine del territorio  con dei bus  navetta che hanno consentito spostamenti rapidi e, in linea di massima,  puntuali, attraverso l’areale camporealese. Così la manifestazione, organizzata dall’Associazione Turistica ProLoco Camporeale con il patrocinio del Comune di Camporeale, si conferma un’importante occasione per valorizzare la storia di questo piccolo comune dell’entroterra palermitano che affonda le proprie radici nel territorio ed è strettamente legata alle produzione di frumento, olio e vino oltre ad essere apprezzata anche per la lavorazione del legno, del ferro ma anche della ceramica e per l’arte del ricamo dei tessuti.  

 
Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Anna Sampino
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it