Banner
Banner
28
Mar

La grande festa dei cuochi etnei: "Una delle realtà più belle e vivaci d'Italia"

on 28 Marzo 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La manifestazione

di Giorgio Romeo

"La nostra Federazione trova nei Cuochi Etnei una delle realtà più belle e vivaci d’Italia, della quale andare sicuramente orgogliosi".

A parlare è Rocco Pozzulo, presidente nazionale della Federazione Italia Cuochi, uno degli ospiti più attesi alla “Grande Festa dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei”, che si è tenuta all’hotel Esperia di Zafferana Etnea. L’evento ha visto succedersi sul palco ben 12 ospiti che hanno dato vita ad altrettanti cooking show, e a partecipare sono stati oltre quattrocento soci, oltre a giornalisti e operatori del settore. In occasione dell’evento abbiamo scambiato qualche parola col presidente dell’associazione etnea, lo chef Seby Sorbello, che ci ha parlato di cosa “bolle in pentola” per il presente e il futuro. "In questo evento – spiega – abbiamo riassunto i momenti salienti di un anno di associazionismo. Abbiamo avuto sul palco grandi firme della cucina italiana e siciliana come Matteo Zanardi, Massimo Mantarro, Pietro D’Agostino, Francesco Patti, Giovanni Santoro. Hanno partecipato le tre scuole alberghiere più importanti della Provincia e non sono mancati momenti di condivisione e confronto".


La ristorazione è un settore molto competitivo, ma quanto è importante l’associazionismo per sviluppare un’idea di territorio?
"L’associazionismo ha proprio questa “mission” principale: condividere i trend del momento e interpretare l’evoluzione della figura del cuoco in maniera concreta e sincera. In questo senso, il confronto tra maestri e giovani è fondamentale. Le nuove generazioni, per definizione, sono il futuro, ma questo non può avvenire senza uno sguardo al presente e al passato".

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di gastronomia siciliana di qualità. Come sta cambiano lo scenario in questo settore?
"Senza dubbio c’è una grande presa di consapevolezza. In Sicilia abbiamo prodotti ed eccellenze che aspettano solo di essere valorizzati. In questo senso, dobbiamo essere felici di vivere in una terra baciata dal sole e così ricca".

Quali saranno i prossimi appuntamenti dell’Associazione Cuochi?
"Gli eventi associativi si concentrano per lo più nel periodo invernale e culminano in primavera. Anche quest’anno le attività culmineranno con “Cibo Nostrum”, una tre giorni di grande cucina con chef da tutta Italia che è divenuta il fiore all’occhiello delle nostre attività".

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it