Banner
Banner
15
Dic

Coppo, paranza, arancine, panelle e crocchè: a Palermo è la Festa dello street food

on 15 Dicembre 2016. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La manifestazione


(Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando inaugura il villaggio gastronomico)

Dal coppo di frittura al polpo, passando per lo sfincione il porchettone, ma anche le empanadas, l’Hoottu Roddy, i Falafel, e poi le cassatelle e i cannoli.

Sarà una vera e propria festa il primo “Palermo Street Food Fest”, il villaggio gastronomico con il meglio del cibo da strada di Palermo e di alcune delle zone del mondo che si terrà nella zona di via Roma e a piazza Sant’Anna da oggi e fino a domenica 18 con un programma ricco di eventi tra convegni, incontri, cooking show (lo spazio è gestito da Cronache di Gusto, in questo articolo tutti i dettagli). A organizzare l’evento, voluto dal Comune di Palermo - Assessorato alle Attività Produttive, la società siciliana AdMeridiem con il patrocinio dell’Università degli studi di Palermo e il corso di Studi in Scienze e Tecnologie Agrarie, Confindustria, Confesercenti, Federalberghi, Confartigianato, Cna, LegaCoop, Casa Artigiani, Libera Terra, Itimed Associazione Culturale Itinerari del Mediterraneo, Idimed Istituto per la Promozione e Valorizzazione della Dieta Mediterranea.

Oggi l’inaugurazione alla presenza del sindaco Leoluca Orlando con gli assessori Giusto Catania e Giovanna Marano. Poi il debutto del primo cooking show, con Francesco Piparo del ristorante Sicilò con la “Mattanza: pasta fritta da passeggio”, abbinato al vino Mandragola Vittoria Frappato Doc Paolo Calì.
Poi il convegno “Cibo di Strada e promozione dei prodotti del territorio, le occasioni per la città” presentato dal giornalista e critico gastronomico Nino Aiello. E la serata, mentre gli stand si riempivano di curiosi, è proseguita con altri due cooking show, con Giulio Sorrentino e la sua porchetta di capone e Salvatore Campagna che ha presentato “non chiamatemi panella sono solo una pastella”. I negozi di via Roma, per l’occasione, rimarranno aperti fino a tarda notte.

Il ticket ha un costo di 6 euro e darà diritto a tre degustazioni: uno street food salato, un dolce e una bevanda. Sarà applicato uno sconto di 50 centesimi per chi acquisterà la prevendita on line. È possibile acquistare anche ticket singoli al costo di 2,5 euro per street food salato e beverage, 2 euro per street food dolce. La partecipazione ai cooking show ha un costo di 15 euro, l’ingresso al baby village prevede un contributo di 3 euro a bambino. Previste navette gratuite dal parcheggio Basile e per il centro storico e ancora ulteriori sconti e agevolazioni per chi sceglie di muoversi coi mezzi pubblici Amat e Trenitalia.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it