Banner
Banner
Banner
30
Nov

Cento cantine, 500 vini: l'anteprima napoletana di Vitignoitalia non tradisce le attese

on 30 November 2016. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La manifestazione

di Fabiola Pulieri

L'attesa anteprima di Vitignoitalia a Napoli è stata un vero successo di pubblico. Tantissimi sono stati i visitatori che ieri hanno affollato lo splendido Salone degli specchi dell'Hotel Excelsior dove 100 cantine e 500 etichette sono state esposte e degustate a partire dal pomeriggio e fino a tarda sera. 

La tredicesima edizione di Vitignoitalia si svolgerà a maggio 2017 come ogni anno a Castel dell'Ovo e se quelle di ieri sono state le premesse, sarà sicuramente una manifestazione di grande successo per gli espositori e per gli appassionati. Tantissimi i nomi presenti all'anteprima tra cui Palmento Costanzo, Feudi di San Gregorio, Leone de Castris, Villabella, Mustilli, Cantina Merano, Casale del Giglio, le Distillerie Bonollo e molti altri. All'interno dell'hotel anche una sala adibita a degustazione di formaggi eccellenti provenienti da tutta Italia e selezionati dall'azienda Sogni di Latte specializzata nella distribuzione di prodotti caseari, tra questi le forme di Toma della Valsesia di Borgo Formaggi. Accanto ai formaggi anche le TortePistocchi, le ghiottonerie Le Furezze e le delizie del panificio Rescigno. La manifestazione di Vitignoitalia, sostenuta dal Mipaaf e dal Comune di Napoli, dalla Regione Campania e da Unioncamere Campania anno dopo anno sta diventando sempre più un punto di riferimento per i buyers e per il commercio con l'estero come lo stesso direttore Maurizio Teti ha affermato: "è per noi motivo di grande soddisfazione notare come la manifestazione di maggio e l'anteprima stiano diventando appuntamenti sempre più attesi e apprezzati dal pubblico e dai produttori, sia perché rappresentano il meglio della produzione vitivinicola nazionale sia perché sono occasioni per creare importanti rapporti commerciali".

Ed ha proseguito: "Nel corso di questi anni tanti sono stati i winelover e gli operatori napoletani e campani che sono cresciuti con noi e si sono affezionati a questa manifestazione, seguendoci in un percorso che ha come obiettivo principale quello di promuovere un corretto consumo de vino".In occasione di questa anteprima di Vitignoitalia una sala dell'Hotel Excelsior è stata dedicata ad un "ospite speciale" che ha festeggiato dieci anni di attività: la Joaquin A.A. di Raffaele Pagano. Quest'ultimo titolare dell'azienda ha portato in degustazione quattro vini davvero unici, particolari, immediatamente riconoscibili: un vino fatto con le uve di Capri, un Fiano realizzato con uve provenienti da piante centenarie di Montefalcione, un Fiano realizzato con uve di Lapio e il Taurasi Riserva "Della Società", un aglianico in purezza. Ora non resta che aspettare maggio 2017 per la XIII edizione a Castel dell'Ovo. 

Alcune foto dell'evento


(Maurizio Teti)






(Raffaele Pagano)





 
Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it