Banner
Banner
28
Giu

La tradizione della pizza napoletana a Roma: Salvatore Di Matteo apre "Le gourmet"

on 28 Giugno 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La novità


(Salvatore Di Matteo)

di Fabiola Pulieri, Roma

Un pezzo di Napoli si trasferisce a Roma in un locale grande, spazioso e luminoso, in cui ogni sala è in grado di ospitare circa 100 persone, arredato con semplicità e colore, quello delle mattonelle di Vietri e del forno che ricorda il Vesuvio con il suo colore rosso fuoco.

E’ “Salvatore Di Matteo Le Gourmet” il salotto della pizza firmato da Salvatore Di Matteo, noto pizzaiolo napoletano che, con il suo progetto Le Gourmet, approda nella Capitale per stupire i romani e fargli apprezzare la pizza morbida, i fritti croccanti e la gustosa pasticceria della città partenopea. Ottocento metri quadrati a due passi dal centro di Roma in via Vittoria Colonna, accanto a piazza Cavour e al Cinema Adriano, punto di riferimento per quanti in estate e inverno vanno al Cinema e sono alla ricerca di una pizzeria dove degustare ottime pizze e fritti di alta qualità che raccontano Napoli e la sua cultura gastronomica. Il franchising concept di Di Matteo è partito la scorsa primavera dal lungomare della capitale partenopea, è approdato ora a Roma e conta di espandersi nel prossimo futuro in altre città italiane e non solo.


(La brigata al gran completo)

Ottimi i fritti e gli antipasti presentati alla stampa in occasione della inaugurazione ufficiale di pochi giorni fa e serviti insieme alle ricottine in monoporzione e ai bocconcini di mozzarella di bufala affumicati e non. Particolarmente invitanti i panzerottini classici, quelli ripieni con i friarielli, la frittatina, le zeppolelle o pizzelle (pasta di pizza fritta), le crocchè e le arancine. Al tavolo, dopo la presentazione del progetto da parte di Luigi Cremona sono state servite alcune delle pizze più rappresentative del concept di Di Matteo: la pizza fritta “Essenzia” premiata con il primo posto alla Pizza World Cup del 2013 con provolone del monaco, pomodoro del Piennolo, provola di latte vaccino e basilico;

la margherita “Campania Felix” primo posto alla Coppa Italia – Pizza di qualità del 2012 con pomodori pelati, pomodoro del Piennolo, mozzarella di Bufala, Olio extravergine di oliva, formaggio grattugiato e basilico

e la pizza gourmet “Faccia gialla” con pomodorini gialli del Vesuvio, mozzarella di bufala, olio extravergine di oliva, basilico, formaggio e una grattugiata di limoni di Sorrento. Il menù è composto da più di 20 tipi di pizza diversi che oscillano come prezzo tra € 6,50 e € 12, di cui tante dedicate al Sud d’Italia. I prodotti caseari arrivano freschi ogni giorno da Agerola, per esaltare il gusto di alcune pizze è utilizzato a crudo un olio di origine siciliana, il Nocellara, dal profumo intenso e dal sapore leggermente piccante, l’impasto delle pizze viene fatto lievitare 12 ore a temperatura ambiente e le farine utilizzate sono state appositamente selezionate da Di Matteo.


(La pasticcera)

Molto fornita la pasticceria che offre un’ampia scelta di dolci della tradizione partenopea tra cui i babà, semplici e con fragole e crema, la Pastiera, la Caprese, il Babamisù, le sfogliatelle e gli Angioletti e Diavoletti con crema di nocciole e zucchero a velo. Tutti opera della giovanissima e talentuosa pasticcera di origine polacca, da vent’anni in Italia, che dopo una full immersion nel mondo dei dolci napoletani è approdata al Salvatore Di Matteo Le Gourmet di Roma, unica donna della brigata, per gestire l’intero settore pasticceria.


(Mozzarelline di bufala)

Tutte le materie prime utilizzate per la realizzazione delle pietanze sono ricercate e selezionate accuratamente tra i prodotti di qualità più rappresentativi del made in Sud ed hanno come obiettivo il racconto di un percorso dedicato a prodotti di eccellenza che consentono la definizione di gourmet in quanto a cura, attenzione e bontà. Anche per questo motivo il concetto Le Gourmet è legato ad un più ampio progetto che è il “Terronian Project” un’iniziativa dedicata alla valorizzazione dei territori meridionali attraverso le eccellenze gastronomiche del Sud in collaborazione con l’Associazione Terronian che dal 2012 promuove iniziative di successo per far conoscere personalità, prodotti e realtà diverse del meridione. Come è noto Napoli è la città della smorfia e per non venir meno alla tradizione i prodotti “eccellenze del Sud”, brand presente all’interno della pizzeria di Salvatore Di Matteo Le Gourmet, hanno ciascuno un numero legato proprio alla smorfia napoletana: ‘A FFARINA 82, ‘A PUMMAROLA 46, L’UOGLIO 8, ‘E NUCELLE 73, ‘A CIUCCULATA 6.

Salvatore Di Matteo Le Gourmet
Via Vittoria Colonna, 32 - Roma
tel. 06 86766621
www.salvatoredimatteo.com

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY