Banner
Banner

Banner

02
Ott

Renato “il Re delle torte” torna in tv con una nuova serie

on 02 Ottobre 2016. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La novità


(Renato Ardovino) 

Il cake design è passato di moda? Le belle e scenografiche torte a piani, farcite con creme millegusti e decorate con i soggetti più disparati, i colori e le forme più strane e dettagliate non sono più richieste come qualche anno fa?

Niente affatto, anzi, non solo non sono passate di moda, ma sono diventate la grande passione dei bambini. La pasta di zucchero modellabile e plasmabile, colorata e profumata, ma più divertente della plastilina, perché commestibile, piace talmente tanto ai più piccoli che ogni sera si addormentano guardando, su un canale per bambini, il programma “Torte in corso di Renato” e sognando di averne una tutta per loro alla festa di compleanno. E allora perché non aiutarli a realizzare la torta dei loro sogni? Ci ha pensato la produzione televisiva di Real Time. Partiranno a breve, infatti, le registrazioni a Milano della nuova serie tv che vede nuovamente protagonista Renato Ardovino, il cake designer campano, coadiuvato da tanti giovani pasticceri in erba, che realizzerà un'impresa dolciaria ogni volta diversa.

Renato Ardovino, sempre sorridente, allegro e disponibile, è stato consacrato “il Re delle torte” alla Vogue Fashion Night Out del 2011, ma già qualche mese prima aveva esposto alla 54esima edizione della Biennale di Venezia due sue creazioni: Giardino d'Inverno e Cenerentola, interamente realizzate in pasta di zucchero e colori alimentari. Renato, da sempre amante e appassionato d'arte, ha frequentato la Scuola D'Arte Ceramica di Salerno e prima di dedicarsi al cake design già dipingeva e scolpiva. Poi sono arrivate le prime esperienze al rinomato ristorante del Teatro Municipale di Salerno e successivamente l'acquisto del Gran Caffè di Battipaglia, dove già lavorava come dipendente. La trasformazione del Gran Caffè in caffetteria-torteria di impostazione viennese è stata la svolta professionale, seguita dall'approdo in televisione al Gambero Rosso per arrivare ai numerosi programmi su Real Time.

Oggi Renato, grazie alla sua notorietà e alla capacità di trasformare e reinterpretare le ricette più tradizionali in chiave moderna, con il cake design, è riuscito a fare di un'arte una professione affermata a dimostrazione che i sogni sono realizzabili, anche partendo da un piccolo paese di provincia, quale è Battipaglia. Lui stesso racconta “il cake design non è solo una moda, ma una evoluzione della pasticceria che può essere buona e anche bella e scenografica” e prosegue “ il mondo del cake design è fatto di infinite possibilità, è creativo ed è pieno di colori, di raffinatezza e attenzione per il dettaglio: non finirà, ci sarà sempre una occasione speciale per preparare una torta speciale, senza rinunciare al gusto e ai dolci della tradizione italiana!”. Il Gran Caffè e il laboratorio dove il Re delle torte lavora insieme ad alcuni membri della sua famiglia, restano il fulcro della vita e dell'attività di Renato che eclettico, poliedrico e carismatico, con la sua simpatia ha saputo catturare tutti: il pubblico dei giovanissimi e le loro mamme, ma anche appassionati di dolci e semplici curiosi delle torte a piani.

In attesa di rivederlo presto in tv, i più piccoli possono provare a partecipare alle selezioni per il nuovo programma che si svolgeranno in tutta Italia e sperare di conoscerlo di persona. Le date dei casting, appena partiranno le registrazioni, saranno pubblicate sul sito facebook dello stesso Renato Ardovino e come lui stesso dice “lavorare con i bambini è divertente e allegro, c'è sempre un motivo per far festa coinvolgendoli”.

Fabiola Pulieri

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Anna Sampino
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it