Banner
Banner
Banner
05
Dic

"Io russo-marchigiano vi svelo i segreti della mia cucina. Seducente e romantica"

on 05 Dicembre 2016. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Il personaggio


(Nikita Sergeev)

di Ilaria de Lillo

La cucina è arte, materie prime di qualità ed esperienza. A firmare questa summa rivolta a cuochi, addetti al mestiere e appassionati è Nikita Sergeev, chef del ristorante L’Arcade, a Porto San Giorgio (Fermo). 

Orgoglioso dei suoi piatti e della sua formazione, il moscovita Nikita dopo 16 anni trascorsi in Italia, frequentando la scuola per chef Alma, oggi è alla guida del ristorante che guarda con ammiccamenti le stelle Michelin e ogni giorno vuole regalare esperienze sensoriali appaganti ai suoi clienti. Durante il Taste of Christmas Nikita presenta i piatti che descrivono al meglio la filosofia della sua cucina: romantica e seducente, che non nasce da idealismi inafferrabili tra i fornelli, ma dall’esperienza diretta. Sono tutti piatti che possiamo trovare nel menù de L’Arcade, di una complessità e sapidità straordinari. “Quando mi metto a lavoro non comincio la giornata pensando che devo creare qualcosa di nuovo, ma mi lascio condurre da suggestioni e riflessioni che è la quotidianità stessa a suggerirmi. Non creo con la testa, ma col palato. Provo e riprovo combinazioni di gusto fino a che risulta perfetto al mio palato”. Suggerimenti che arrivano all’occhio e all’orecchio di Nikita dalla quotidianità proprio come la lattuga. “Un giorno sono stato colpito dalle casse di lattuga in cucina che sarebbero andate buttate perché esteticamente non si potevano più presentare a tavola. E’ uno spreco, perché nonostante l’estetica poco appetibile la qualità della lattuga era ancora ottima. Così ho provato a utilizzare gli scarti della lattuga per creare un piatto nuovo”. La novità ha il sapore delle Marche, come i Vincisgrassi 2.15, o dell’Oriente, come i Bottoni con anguilla, umeboshi e senape. Ma ogni creazione nasce nel laboratori personale di Nikita. Infatti tutto quello è scritto sulla carta de L’Arcade è preparato internamente (basi, pasta fresca, pasticceria) con materie prime fresche locali e internazionali di altissima qualità.

L’arte di Nikita non si evolve giorno per giorno solo sulla base di sperimentazioni e tentativi, ma si radica anche in tue tradizioni culinarie molto lontane tra loro: quella russa e quella marchigiana. Trucioli di seppia con limone bruciato, olio extravergine e salvia; Ostrica con spaghetto di mare, cetriolo e stracciatella; Ventresca di tonno con insalata cotta e té Matcha: commistioni internazionali di sapori che incuriosiscono e rappresentano il rispetto delle tradizioni e una cucina contemporanea basata sui concetti di ricerca, avanguardia, equilibrio e territorio. “In cucina è fondamentale per me l’apertura alla sperimentazione di nuove combinazioni, come in un piccolo laboratorio. Trovo che la commistione di influssi culinari diversi sia arricchente per un risultato finale nuovo, creativo e ovviamente buono”. E compiacere i commensali facendo gradire i sapori nella loro totalità è l’altro tassello decisivo per la riuscita del piatto. “Una volta che trovo un binomio di gusti vincenti per me non mi fermo, ma vado avanti a sperimentare fino a che il pubblico non mi chiede cosa c’è nel piatto, torna da me e lo ordina di nuovo”. Dunque, qual è il requisito fondamentale per un piatto vincente? “Deve essere buono”

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Isidoro La Lumia, 98
90139 Palermo
tel. 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it