Banner
Banner
02
Mar

Masi, iniziati i lavori di ristrutturazione e ampliamento nella storica cantina di Valgatara

on 02 Marzo 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'azienda


(La posa della prima pietra per l'inizio dei lavori nella cantina Masi)

Con la posa della prima pietra del reparto di vinificazione ha inizio un impegnativo lavoro di ristrutturazione e ampliamento della Cantina Storica Boscaini a Valgatara (VR), oggi sede dell’attività di produzione e imbottigliamento dei vini di Valpolicella della Masi Agricola. 

Produttore leader di Amarone riconosciuto a livello internazionale, Masi è da sette generazioni proprietà della famiglia Boscaini e vanta oltre a questa storica cantina la sua sede principale ancora in Valpolicella, a Gargagnago, e nonché vigneti e strutture produttive nel Triveneto. Presenti alla cerimonia oltre ai fratelli Sandro, Bruno e Mario, ai figli coinvolti in azienda e a una stretta rappresentanza di collaboratori anche il Sindaco di Marano, Giovanni Viviani e il parroco di Valgatara, Don Giorgio. I lavori di ampliamento e rinnovamento riguardano la già importante cantina acquisita da Paolo Boscaini nel 1882, assieme ai vigneti circostanti, quando ha trasferito la propria sede dal "Vaio di Masi" in Torbe alla valle di Marano. Gli interventi si svilupperanno in tre lotti che si riferiscono al reparto vinificazione e, in tempi successivi, alla cantina di stoccaggio, e infine agli spazi di imbottigliamento e magazzino materiali.

“Non si tratta di semplice ampliamento - commenta Raffaele Boscaini, Coordinatore del Gruppo Tecnico Masi - ha infatti primariamente rilievo l’aspetto qualitativo sul prodotto che è atteso dalle nuove strutture. Sarà possibile massimizzare la qualità già prodotta in vigneto grazie all’uso di tecnologie allo stato dell’arte (Industria 4.0) nella migliore tradizione di Masi: l’innovazione.” Quanto sopra attraverso vinificazioni termo condizionate, stoccaggio in vasi vinari in acciaio termostabilizzati e sistema elettronico di convogliamento dei mosti e dei vini.


(Don Giorgio, Giovanni Viviani, Attilio Castellani, Giorgio Forti, Bruno, Sandro e Mario Boscaini)

L’ambiziosa pianificazione è in linea con la filosofia Masi Green, dove cura e rispetto dell'ambiente sono parte della cultura e della filosofia dell’azienda. Dal punto di vista ecologico è prevista un'ampia superficie a pannelli fotovoltaici per l’incremento dell'energia prodotta in loco e, nello stesso tempo, un contenimento dei consumi conseguente a un sistema di termoregolazione naturale dei volumi interessati grazie all'ausilio del tetto a verde. “Siamo convinti da sempre” aggiunge Boscaini “che una gestione oculata delle risorse naturali, così come le migliori efficienze apportate dall’aggiornamento tecnologico, conducano a una virtuosa armonia uomo-natura”. 


(Mario, Sandro e Bruno Boscaini)

L’intervento riqualificherà quindi anche i fabbricati esistenti, creando un tessuto vecchio/nuovo che rispetta l’estetica del paesaggio e tiene conto dell'ambiente viticolo dal quale nasce il prodotto. In questo modo la cantina rimane immersa nel suo complesso nella vegetazione assicurando una continuità visiva con il vigneto: una sorta di piccola collina verde degradante poi su alcune pareti laterali con implementazione di giardino verticale. La progettazione è stata curata da Giorgio Forti e da Attilio Castellani, due professionisti scaligeri noti per la loro sensibilità nell’armonizzare esigenze tecniche ed estetico-ambientali. 

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY