Banner
Banner
28
Feb

Geraci e i segreti dell'olio: "Qui fa tutto la Natura"

on 28 Febbraio 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'azienda

di Manuela Zanni

La Valle del Belìce è una perla del territorio siciliano, con uliveti posti a 350 metri di altitudine, fino ad arrivare al mare dove gli ulivi si scaldano al soffio del vento di scirocco.

In questa terra di ulivi millenari, il clima e il terroir, insieme alla tradizione e alla sapienza agricola dell'uomo, hanno generato cultivar d’eccellenza internazionale come la Nocellara del Belìce, la Cerasuola e la Biancolilla. Ed è proprio in questo unicum irripetibile, a Partanna, nella provincia agricola del trapanese che i fratelli Geraci, figli di questa terra, hanno saputo valorizzare le peculiarità varietali delle diverse cultivar presenti nel territorio riuscendo così a racchiudere in ciascuna bottiglia di olio prodotta, l'esperienza di un viaggio attraverso i profumi e sapori di Sicilia. Una storia, quella della famiglia Geraci, che risale alla fine dell’Ottocento, di passione per un territorio incontaminato, di rara bellezza. Nascono qui le olive pregiate con le quali l'azienda produce oli garantiti da un’origine protetta, per soddisfare i consumatori sempre più attenti alla qualità. La frangitura delle olive è immediata, grazie alla tecnologia con estrazione a ciclo continuo “a freddo” e stoccaggio dell’olio in silos d’acciaio posti sotto azoto durante la “decantazione naturale”. 

Tra gli oli prodotti vi è quello Dop Valle del Belìce da olive della contrada Donzelle a Partanna, sottoposte al controllo per la Certificazione Ministeriale che ne attesta la provenienza e la conformità. Vi è poi l'olio Geraci biologico, privo di antiparassitari e di sostanze chimiche, un concentrato di gusto e benessere garantito dall’Ente Certificatore Icea. Altrettanto degni di nota gli oli Armonico Dop “Etichetta Nera” e Biologico “Etichetta Verde”, entrambi con certificazione "vegan ok", marchi di qualità dedicati alla Gdo. Infine, ultimo ma non per importanza, l'olio evo Armonico Tricultivar che nasce da una combinazione sapiente di tre cultivar: la Nocellara del Belìce dal gusto ricco e corposo, la Cerasuola dal sapore speziato e aromatico e la Biancolilla dal delicato aroma erbaceo. Ne deriva un olio ricco di profumi intensi di erba appena falciata, pomodoro, carciofo, mandorla e lievemente pungente nel finale.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY