Banner
Banner
26
Mag

La pasta fatta solo con grani siciliani. "Fare gli anelletti? Non è così facile come sembra"

on 26 maggio 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'azienda

Valerio Campo racconta la sua azienda, tra tradizione, innovazione e qualità


(Valerio Campo alla presentazione di Anelletti Days)

Le busiate sono il fiore all’occhiello di Molino Campo, l’azienda nata nel 1928 nel cuore del paesaggio ericino. Ma ci sono anche gli anelletti, tra i formati palermitani per eccellenza, tra i più venduti e apprezzati. 

 “La loro caratteristica - spiega Valerio Campo - è la particolare semola che viene ottenuta esclusivamente dalla lavorazione di antichi grani siciliani. Da qui il loro inconfondibile profumo, la consistenza corposa e le proprietà nutrizionali che rimangono inalterate, dalle proteine alle fibre”. Una passione tramandata di padre in figlio l’arte della macina del grano duro siciliano, per creare una pasta genuina. Il pastificio ha ricevuto anche la coccarda come Eccellenza dal Registro delle Eccellenze Italiane. Tutto è nato dall’ambiziosa idea del fondatore Antonio Campo, bisnonno di Valerio, che ha voluto utilizzare al meglio i mezzi a sua disposizione per realizzare una realtà che potesse lavorare i grani duri siciliani per ottenere dei prodotti unici e genuini come la farine e le semole, provenienti dalla macinazione dei migliori frumenti locali. Una storia portata avanti da quattro generazioni.


“Dalla semina del grano all’essiccazione della pasta - aggiunge Campo - la parola d’ordine è qualità, selezionando le materie prime di maggior pregio e mettendo la massima attenzione in ogni fase del processo produttivo. Tutto parte dal grano duro, utilizzando solo grani siciliani, raccolti nel raggio di 300 chilometri dal sito dell’azienda e il risultato è un grano duro dai livelli proteici altissimi con elevate percentuali di glutine (elementi fondamentali per ottenere una pasta di qualità, che tiene bene la cottura) e livelli di umidità molto bassi (e quindi impossibilità di formazione di muffe). La raccolta avviene nel giusto momento di maturazione e lo stoccaggio subito dopo, tutto nel raggio di pochi chilometri, per permettere una perfetta conservazione della materia prima. Il grano viene poi macinato in maniera delicata (a basso numero di giri) per mantenere tutta la sua originaria fragranza.La preparazione dell’impasto è la ricerca di un sottile equilibrio fra molti fattori: la temperatura dell’acqua, la grana della semola e le condizioni climatiche, che permettono di ottenere ogni giorno il miglior prodotto possibile. Altro fattore determinante è la trafila al bronzo: questo materiale, a contatto con la pasta, permette di ottenere una superficie ruvida che favorisce l’unione con il condimento”.

L’azienda esporta in vari paesi, dal Giappone all’America, dall’Inghilterra alla Francia. Da 10 anni è nato il pastificio che produce anche pasta fresca, che poi viene essiccata: tra i formati le busiate trapanesi, gli anelletti palermitani e i maccheroni messinesi.

C.L.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Anna Sampino
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it