Banner
Banner
23
Mar

Relax, pace e cibo "a metro zero": un'oasi di pace a due passi da Roma

on 23 Marzo 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'azienda

Tenuta Esdra Agri-Spa è il nuovo prgetto della famiglia Votta


(Donato De Filippis e Federico Massimi)

di Fabiola Pulieri

A due passi da Roma e un passo da Napoli, immersa nella campagna e circondata da un boschetto di querce, verdi colline, aria pura, animali al pascolo e orti coltivati con verdure di ogni tipo, esiste un luogo incontaminato, nella Valle del Liri, dove la natura la fa ancora da padrona: è la Tenuta Esdra Agri-Spa. 

Nata da un’intuizione della giovane Erika Votta, che insieme al papà Giuseppe ha realizzato un sogno ed ha fatto in modo di creare un luogo dove far convergere passione e competenze, l'Agri-Spa con inclinazione agricola e beauty farm è un concentrato di relax, benessere e ristorazione di qualità. Aperta al pubblico da appena otto mesi Tenuta Esdra si sviluppa su sedici ettari, intorno ad un’affascinante e maestosa villa, ristrutturata, che fu residenza dei nobili di Pontecorvo e che oggi ambisce a diventare punto di riferimento nel centro Italia quale luogo capace di coniugare bellezza, natura, semplicità e tradizione, ma soprattutto luogo dove potersi rilassare e dove poter controllare la propria salute. Grazie infatti alla lungimiranza, all'esperienza della clinica e delle aziende farmaceutiche, alle innumerevoli conoscenze nel settore medico e alla volontà della famiglia Votta, nella Tenuta Esdra Agri-Spa sarà presto possibile soggiornare per effettuare una serie di visite ed esami (cardiologici, sotto sforzo ecc…) al pari di un centro medico, ma approfittando della serenità, del relax, della bellezza della natura e dei percorsi fitness che permetteranno di effettuare questi esami facendo trekking, escursioni in bicicletta o sedute di jogging con personal trainer, su percorsi creati appositamente nella riserva della tenuta, monitorati, nuotando in piscina, sotto il controllo vigile dei medici, sottoponendosi ad esami specifici, ma sempre immersi nella natura e circondati da un ambiente confortevole e sereno.

Dunque una sorta di “Centro Messegue” mirato non al dimagrimento, ma alla salute psico-fisica del paziente, affidata alla cura di esperti e rinomati medici e arricchita da una cucina salutare e controllata. Uno dei tanti punti di forza della Tenuta Esdra è infatti la ristorazione sostenibile. Alla guida della cucina c'è il giovanissimo chef pugliese Donato De Filippis capace di valorizzare al massimo le materie prime provenienti dall'orto. Durante la sua vita professionale, il ventottenne chef De Filippis, ha avuto modo di lavorare, infatti, per diversi anni all'estero e un anno con lo chef Fabio Ciervo del Ristorante stellato La Terrazza dell'Eden e proprio da quest'ultimo ha appreso alcune tecniche che oggi utilizza abitualmente nella sua cucina, ma soprattutto come lui stesso racconta “ho imparato a rispettare la materia prima lavorandola con attenzione e con impostazione. E' stata una delle esperienze più belle, istruttive e formative, ma anche la più faticosa!”.

La ristorazione dell'Agri – Spa Tenuta Esdra propone infatti una filosofia enogastronomica precisa racchiusa in un menù composto da piatti realizzati quasi esclusivamente con prodotti a “metro zero”, cioè provenienti dalle coltivazioni a pochi metri dal ristorante, che seguono le stagioni, secondo i principi di freschezza delle materie, di abbinamenti e valorizzazione dei prodotti coltivati, in un’ottica di rispetto delle tradizioni e dei sapori genuini.  L'impostazione delle colture è quella, infatti, di una rotazione di piantagione e produzione di frutta e ortaggi del territorio nel rispetto del principio di sostenibilità e biodiversità, cercando di recuperare gran parte delle coltivazioni tipiche e autoctone del territorio di Pontecorvo e del basso Lazio, come il Peperone di Pontecorvo, il Fagiolo di Atina, la Cicerchia di Campodimele, le Fragole Favetta di Terracina, oltre ad una selezione di grano antico chiamata "la Serena", orzo ed avena.

Davvero ottimi tutti i piatti proposti dallo chef che sorridendo afferma: “il mio obiettivo è essere ricordato dai miei clienti per i piatti genuini e saporiti che cucino e qui ho l'opportunità di utilizzare materie prime che spesso vado a raccogliermi nell'orto da solo oppure che posso scegliere da produttori di zona che conosco personalmente, come nel caso delle farine che utilizzo per fare il pane, quello alla curcuma e i grissini alla farina di canapa”. Molto interessante è la carta dei vini, selezionati tra le migliori etichette del territorio laziale e non solo, curata dal sommelier Federico Massimi. 

Tenuta Esdra Agri-Spa
Contrada Sant'Esdra snc- Pontecorvo FR
392 966 0672
Parcheggio: sì
Carte di credito: tutte
Chiuso: mai
Ferie: Variabili

 
Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner
Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni
Alessandra Flavetta

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Stefania Giuffrè

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Giovanni Paternò
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it