Banner
Banner
06
Feb

A Lecce apre la prima "enomaltoteca": tra birre artigianali dal mondo e vini ricercati

on 06 Febbraio 2017. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'azienda

di Annalucia Galeone

Il termine "enomaltoteca" indica quel luogo nel quale è possibile trovare una pari offerta di vini e birre di qualità. Un ideale punto di congiunzione tra due mondi sensoriali apparentemente separati e distinti. 

La prima enomaltoteca italiana ha aperto i battenti a Lecce in via Giuseppe Libertini, 56. La parola è stata inventata e registrata da Maria Pia Pinelli, la direttrice di Mastro. Manduriana di nascita, Maria Pia ha per il vino una innata passione. Le birre fatte come si deve impara ad apprezzarle grazie ad amici intenditori, decide poi di approfondire la materia  frequentando la Safart, la prestigiosa scuola di alta formazione alberghiera di Roma. 

“L'esperienza parte dalla voglia di conoscere questo incredibile mondo in continuo fermento - afferma Maria Pia Pinelli - Ho assaggiato centinaia di birre e imparato a classificarle secondo una logica tutta mia. Provo a comprendere cosa possa gradire la persona che ho davanti prima ancora di chiedere quale tipo di birra ha sempre bevuto, mi risulta più facile far assaggiare loro prodotti più adeguati alle proprie abitudini. Capita che chieda loro, per esempio, se bevono il caffè amaro o zuccherato e parto così alla ricerca della birra da proporgli, dopo diventa tutto un gioco e i nostri ospiti si divertono a parteciparvi. A ogni cliente la sua birra. L'obiettivo non è quello di proporre a tutti i costi la birra diversa, ma quello di far comprendere agli ospiti la possibilità di assaggiare tantissimi prodotti di qualità. Spesso sostengono di non amare le birre artigianali solo perché hanno assaggiato qualche esperimento casalingo di qualche amico o qualche birra prodotta da qualche sparuto birrificio scomparso dopo la prima produzione. I gusti più estremi sono quelli che ognuno di noi decide di tenere lontani dalla propria voglia di bere".

La varietà delle birre è molto ampia, circa 350. La selezione è molto accurata. Provengono da ogni parte del mondo: America, Giappone, Australia, Germania, Belgio, Inghilterra, Scozia, Italia  e paesi scandinavi. Ogni settimana ci sono i nuovi arrivi. L'offerta food è composta da taglieri e crostini realizzati con ottime materie prime, è studiata in modo da essere all'altezza della bevanda  scelta dall'ospite. Sono la sintesi della ricerca sul campo di prodotti genuini e di grande qualità, un modo sfizioso per coccolare i clienti, puntando sempre sulla particolarità del gusto, sulla novità degli accostamenti e la curiosità negli abbinamenti. Massimo Giannetta Monteforte  è il proprietario e designer di Mastro. L'antica struttura a botte e a stella con pietra a vista è stata ricavata in una antica falegnameria, l'utilizzo del ferro e del legno suggella il ricordo delle opere magistrali realizzate delle mani esperte del vecchio artigiano erede di di una dinastia di artisti.

Mastro
via Giuseppe Libertini 56
7300 Lecce
0832 179 8423
Aperto tutti igiorni dalle 17 alle 2

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette
Banner
Banner
Banner

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Maria Casiere
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Daniela Corso
Ilaria de Lillo
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Giorgio Romeo
Rosa Russo
Anna Sampino
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it